Search results for " rappresentazioni sociali"
showing 10 items of 12 documents
Rappresentare e narrare le emozioni: una ricerca sui vissuti di bambini, genitori e nonni
2012
Dentro il processo: narrazioni, numeri e spazi del femminicidio nel discorso giudiziario
2020
Il saggio espone i primi risultati di una ricerca sulle rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario in Italia, illustrandone il quadro teorico, le scelte metodologiche, l’impianto analitico, gli strumenti. Le problematiche connesse all’uso del termine femminicidio sono esplorate ponendo al centro il processo normativo, esplorandone i significati sociali e questionando gli ancoraggi politici e economici, attraverso il modello del “campo giuridico”. Mediante l’analisi di un corpus di 370 sentenze, andate in giudizio tra il 2010 e il 2016 e attraverso la conduzione di 30 interviste ad altrettanti testimoni privilegiati il discorso giuridico sulla violenza di genere è criticamente s…
Rappresentazioni dell'Altro: il migrante tra integrazione, esclusione sociale e diritti di cittadinanza
2008
Violenza di genere e femminicidio nelle narrazioni giudiziarie in Italia. Il punto di vista dei testimoni privilegiati
2020
L’articolo espone i primi risultati di una ricerca sulle rappresentazioni del femminicidio in ambito giudiziario in Italia, illustrandone il quadro teorico, le scelte metodologiche, l’impianto analitico, gli strumenti. Le problematiche connesse all’uso del termine femminicidio sono analizzate ponendo al centro il processo normativo, esplorandone i significati sociali e questionando gli ancoraggi politici e economici attraverso il modello del “campo giuridico”. Partendo dall’analisi di interviste condotte tra testimoni privilegiati, il discorso giuridico sulla violenza di genere è criticamente studiato come “ipotesi di significazione dell’agire sociale”, osservando i modi in cui “il contenut…
La percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti delle scuole siciliane
2009
''Ai pentiti non credo...''. La percezione sociale dei collaboratori di giustizia in Sicilia.
2006
Il saggio presenta i risultati di una ricerca sulla percezione sociale dei collaboratori di giustizia condotta nelle nove province siciliane.
Prefazione
2010
n.a.
Le rappresentazioni sociali dell'abuso: i protagonisti e i contesti
2011
Pentiti. I Collaboratori di giustizia, le Istituzioni, l'opinione pubblica
2006
Perché i pentiti si pentono? E cosa pensano i siciliani dei pentiti? Queste due domande, apparentemente assai diverse, hanno invece una stretta correlazione tra loro. In un contesto in cui le strategie comunicative delle principali organizzazioni malavitose sono orientate a ridurre al minimo il valore dello scambio verbale, enfatizzando le potenzialità simboliche dei gesti, degli sguardi, del non-detto, è da sempre considerata cruciale la scelta del silenzio. Così come la violazione della regola che lo impone sta a significare un malessere, una frattura che inevitabilmente incide sulla vita dell’intera organizzazione. Il volume curato da Alessandra Dino guarda al fenomeno del pentitismo in …
Il diritto alla salute sessuale nella disabilità. Il ruolo dei caregiver e degli operatori delle relazioni di aiuto
2018
Il lavoro analizza la connessione tra disabilità, soddisfacimento sessuale e benessere psicosociale. L'analisi di diversi contributi scientifici evidenzia come le persone con disabilità, sia fisiche che cognitive, siano molto spesso relegate al ruolo di eterni bambini, la cui sessualità viene negata così come la possibilità di accedere ad una relazione sentimentale, spesso perché percepite come inappropriate non solo dai familiari ma anche dagli operatori della salute, favorendo la diffusione di pregiudizi e false attribuzioni. Il presente lavoro si presenta dunque come contributo per un auspicabile ampliamento delle pratiche di supporto nell'ambito della salute sessuale delle persone con d…